Alessandro Vetrano


  • Red is the way, VTRN
    Red is the way, VTRN
È un DJ, pittore e assistente di galleria d’arte, con una visione artistica che fonde musica, arte visiva e cultura underground. Porta avanti progetti che intrecciano sonorità sperimentali e tematiche sociali. Il suo lavoro è un viaggio tra colori, suoni e identità in evoluzione.
I suoi tratti sono spesso materici, lasciano nella tela un segno distintivo.
La Sua firma è VTRN.
Spesso utilizza materiali di riciclo, non convenzionali. Trova più ispirazione nel lavorare in qualcosa che non usa più nessuno, anche per dargli una nuova vita!
Le opere di Alessandro Vetrano, concentrano il suo sguardo sulla periferia della città in cui è nato e che l'ha visto crescere. La sua è un'arte spontanea, che nasce in strada, ispirata dalla strada, dove i tratti sono rapidi, decisi, il gesto è forte e forma graffiti che anziché trasformare il paesaggio si imprimono sulla tela, su un piano orizzontale, dove il colore acrilico, utilizzato in abbondanza, non lascia segni di colature, ma diviene materico.
I soggetti prediletti sono volti, ritratti bidimensionali, dove l'opera nel complesso acquisisce una sua profondità soltanto grazie all'uso di più strati e sovrapposizioni di colore, sperimentati e appresi durante il lavoro presso il Collettivo Gliacrobati di cui è parte dal 2021. Lì l'artista ha incontrato le opere di Jean-Michalel Basquiat, di Keith Haring e di altri autori che l'hanno ispirato e con gli auricolari alle orecchie e la musica dentro, altra grande passione che lo accompagna da quando era bambino, è in quel contesto che regolarmente si dedica alla sua arte.
È rappresentato dalla galleria Gliacrobati di Torino



Featured Artworks


Loading...